Domande frequenti sulla birra fatta in casa
La mia birra è troppo gasata,e fa troppa schiuma perchè?
A volte capita che la birra risulti troppo gasata/frizzante e faccia troppa schiuma, per quale motivo succede questo?
Questo succede nel caso in cui si sia stati troppo abbondanti con le quantità di zucchero prima dell’imbottigliamento (priming).
Ricordiamo per chi utilizza i malti luppolati che le quantità richieste variano da birra a birra e quindi se si utilizzano i misurini dosatori è consigliato ridurre le dosi di circa la metà nei malti da 3kg o Brewferm.
Un altro motivo per cui può succedere è il fatto che la birra sia stata imbottigliata quando la fermentazione non era ultimata o prima del raggiungimento della FG (se varia di 1 o 2 punti cambia poco ma di 5-10 rischiamo "l'effetto fontana").
Il consiglio è di non imbottigliare prima del tempo in quanto anche se dopo il raggiungimento della gravità finale la birra rimane 3-4 giorni nel fermentatore non succede nulla.
Altre cause possono infine essere identificate nella temperatura troppo bassa della fermentazione (sotto i 16°C) o una sanitizzazione eccessiva con un cattivo risciacquo del fermentatore: in questo caso il sanitizzante inibirà l’attività del lievito che non riuscirà a completare la fermentazione.
Sezioni
- RICETTE BIRRA MALTI LUPPOLATI KIT BIRRA 43
- ARTICOLI Ss BREWTECH 23
- Gli ingredienti per la birra 4
- Ricette birra All grain e e+g 1
- Distillazione e Cocktails 7
- Il luppolo 1
- Il malto nella birra 3
- Domande frequenti sulla birra fatta in casa 10
- Attrezzature e impianti 13
- Tecniche per la birra fatta in casa 5
- Altri Fermentati/idromele sidro e liquori 25
- Malti luppolati per birra 5
- I lieviti per birra 9