Gli ingredienti per la birra
Ricetta Kombucha White Labs
Ricetta Kombucha di White Labs
Lievito (i) usati:
WLP600 Kombucha SCOBY
Ricetta fornita da:
Kristan Martinez di White Labs
A proposito di questa ricetta:
Il tecnico di laboratorio analitico Kristan Martinez ha iniziato a lavorare con kombucha all'inizio del 2015. È stato durante questo periodo che ha iniziato a condurre studi sulla crescita dello SCOBY per White Labs. Ha sperimentato varie ricette e ne ha trovato una facilmente modificabile e fermentato con kombucha inferiore allo 0,5% ABV.
Lo Scoby di white labs è abbastanza per fermentare 5-10 litri di Kombucha
Ingredienti necessari
14 tazze d'acqua
1 tazza di zucchero
8 bustine di tè
2 tazze di tè di avviamento
1 SCOBY per contenitore di fermentazione
1 tazza di aceto
Materiale necessario
Pentola per far bollire l'acqua
Secchio da 1 gallone o barattolo per il contenitore di fermentazione
Strofinaccio o tessuto a trama fitta
Contenitore da 5 lt
Procedura
1. Misuri 14 tazze d'acqua e portate a ebollizione in una pentola grande. Togliere dal fuoco, aggiungere 1 tazza di zucchero e mescolare fino a quando si scioglie. Metti 8 bustine di tè nell'acqua calda e ripida per 30 minuti.
2. Rimuovere le bustine di tè. Una volta che il tè è freddo (temperatura ambiente circa 72 gradi Fahrenheit), aggiungere 2 tazze di tè iniziale insieme a 1 tazza di aceto (o negozio acquistato kombucha) per prevenire la crescita di muffe e abbassare il pH.
3. Versare la miscela nel contenitore di fermentazione. Fai scivolare delicatamente il SCOBY nel tè con le mani pulite, quindi copri il contenitore con un canovaccio o un panno a trama fitta. Fissare in posizione con un elastico.
4. Conservare il contenitore di fermentazione a temperatura ambiente(22 gradi circa) in un luogo buio dove non sarà disturbato. Lasciare fermentare per 7 a 14 giorni e controllare periodicamente.
5. Dopo 7 giorni, inizia a gustare il kombucha ogni giorno fino a ottenere il sapore e l'acidità desiderati.
6. Una volta che il kombucha è pronto, rimuovere il SCOBY e conservarlo a temperatura ambiente in circa 1 tazza del kombucha appena preparato usando un contenitore traspirante. Riempire il liquido con tè dolce mentre inizia ad assorbire ed evaporare.
7. Trasferisci il kombucha nel contenitore e aggiungi qualsiasi erba o frutto per aromatizzare secondo necessità. (Per carbonare la kombucha, mantenere la kombucha sigillata nel contenitore a temperatura ambiente per 1-3 giorni).
8. Refrigerare il kombucha per fermare la fermentazione.
Il White Labs SCOBY è abbastanza grande da iniziare da 5-25 galloni e crescerà nel tempo per adattarsi a taglie più grandi. Se stai realizzando un lotto di dimensioni superiori a 5 litri , avrai bisogno di un liquido di avviamento aggiuntivo, che non è fornito nel pacchetto SCOBY.
Sezioni
- RICETTE BIRRA MALTI LUPPOLATI KIT BIRRA 43
- ARTICOLI Ss BREWTECH 23
- Gli ingredienti per la birra 4
- Ricette birra All grain e e+g 1
- Distillazione e Cocktails 7
- Il luppolo 1
- Il malto nella birra 3
- Domande frequenti sulla birra fatta in casa 10
- Attrezzature e impianti 13
- Tecniche per la birra fatta in casa 5
- Altri Fermentati/idromele sidro e liquori 27
- Malti luppolati per birra 5
- I lieviti per birra 9