Domande frequenti sulla birra fatta in casa
Come fare la birra durante il periodo invernale?
Come molti homebrewers sanno la temperatura di fermentazione è molto importante per la buona riuscita della birra in casa.
La temperatura consigliata per la maggior parte degli stili birrai è 18-24° ma non sempre durante il periodo invernale si ha la possibilità di avere uno spazio a questa temperatura.
Nel caso la vostra voglia irrefrenabile di birrificare non riesca a placarsi avete varie opzioni.
La prima è utilizzare lieviti che lavorano a bassa fermentazione con l'accortezza di utilizzare 2 bustine per 23 litri di birra (per birre ad alta OG potrebbero servirne anche 3).
La fermentazione con questo tipo di lieviti procederà molto più lentamente.
Nottingham Ale: Nottingham British Ale è un lievito estremamente versatile che offre ottime prestazioni in un ampia gamma di stili birrai. Il ceppo Nottingham è stato selezionato per le caratteristiche di flocculazione alta e proprietà di attenuazione relativamente complete.
TEMPERATURA: 12-24°C
W34/70: Fermentis W34/70 è un lievito a bassa fermentazione indicato per birre come lager e pilsner.
FERMENTAZIONE: Bassa;
TEMPERATURA: 9-15°C;
S23: Fermentis S23 è un lievito a bassa fermentazione indicato per birre in stile lager e pilsner
FERMENTAZIONE: Bassa;
M84: Bohemian Lager è un classico a bassa fermentazione , ceppo lager continentale che produce eleganti , birre ben equilibrate. Si caratterizza per il palato pulito , tipico della produzione tradizionale ceca .
FERMENTAZIONE: Bassa
TEMPERATURA:10-15°C;
M76: Lievito a bassa fermentazione indicato per Lager, Pilsner, Bock e stili che richiedo un profilo pulito. Un lievito che non produce solfuri e che esalta le note del malto pur non coprendo il luppolo.
FERMENTAZIONE: Bassa
Utilizzare la Brew Belt: La cintura riscaldante Brewbelt mantiene una temperatura favorevole del mosto (21°-24°C) durante il periodo di fermentazione con temperature esterne dai 7° ai 16°C. LINK
Utilizzare un Brew Pad: Cuscinetto riscaldante è 'innovativo cuscinetto riscaldante mantiene il mosto (birra o fermentati) a una temperatura ottimale per la fermentazione anche con temperature esterne molto basse (a partire da 6°C). La cosa bella del cuscinetto è che è facilmente regolabile spostandone una parte all'esterno del fermentatore in modo da avere una temperatura precisa di fermentazione.
Sezioni
- RICETTE BIRRA MALTI LUPPOLATI KIT BIRRA 43
- ARTICOLI Ss BREWTECH 23
- Gli ingredienti per la birra 4
- Ricette birra All grain e e+g 1
- Distillazione e Cocktails 7
- Il luppolo 1
- Il malto nella birra 3
- Domande frequenti sulla birra fatta in casa 10
- Attrezzature e impianti 13
- Tecniche per la birra fatta in casa 5
- Altri Fermentati/idromele sidro e liquori 25
- Malti luppolati per birra 5
- I lieviti per birra 9