Innovativo lievito secco a rilascio di tioli, "Sweet Release".
Per i birrai che cercano di portare la loro arte al livello successivo, questo ceppo di lievito rappresenta un punto di svolta.
Sweet Release è un ceppo negativo al maltotriosio che presenta alti livelli di biotrasformazione con un profilo estere molto avanzato del mango.
Il rilascio dolce ha un valore di attenuazione relativamente basso che rende il lievito un'ottima opzione per gli stili di birra che richiedono un basso grado alcolico o un corpo dolce come le stout o le NEIPA.
Una delle caratteristiche distintive di "Sweet Release" è la sua capacità di amplificare le qualità aromatiche della tua birra.
I tioli, quei composti magici presenti nel luppolo e nel malto, detengono la chiave degli aromi fruttati, tropicali e agrumati che sono molto ricercati nel panorama della birra di oggi.
IRC7 è un gene associato alla produzione di Beta-lisasi, questo enzima è associato al rilascio di tioli legati. I tioli legati sono presenti naturalmente in quantità diverse in vari luppoli e malti, ma non contribuiscono al sapore del prodotto finito poiché rimangono legati.
Se i tioli legati naturalmente presenti nel mosto vengono rilasciati, contribuiscono a creare un aroma più potente con note di mango, guava, frutto della passione e note di vino bianco.
Grazie a questi enzimi, questo lievito può essere utilizzato per aumentare l'aroma nella produzione della birra.
Stili di birra IPA, NEIPA, Analcoliche, Pale Ale, Session IPA Sottoporre a tensione: Saccharomyces cerevisiae
Flocculazione: bassa
Temperatura: 18-22°C / 64-72F
Attenuazione: dal 63% al 68%
Tolleranza ABV: 15%
Tasso di inoculo: 0,5-1 g/l